When She Woke

Avete amato Hunger Games, I racconti dell’ancella e 1984? Allora impazzirete anche per questi libri
Per tutti gli amanti di realtà distopiche dove il nostro futuro è dipinto in toni quasi fantascientifici, questi libri saranno una vera e propria manna dal cielo! E se dopo aver letto questa lista avrete voglia di rimpolpare la vostra libreria con qualche nuovo acquisto, vi consigliamo di approfittare delle imperdibili offerte

Mondadori disponibili su Groupon!

When She Woke di Hillary Jordan

Vi presento Hannah Payne, una ragazza di 26 anni che si sveglia nella cella di una prigione dopo che la sua pelle è stata tinta di rosso dopo un omicidio. (Pensate a La lettera scarlatta” però ambientato nel future). Lei viene condannata a sedici anni di pelle tinta di rosso perché ha deciso di interrompere una gravidanza a seguito di una relazione segreta con un evangelista molto famoso, già sposato con un’altra donna. Questo libro dipinge un Quadro molto poco invitante per il future di tutti noi se le cose continuano ad andare in questo modo: l’aborto è illegale in 42 stati, ed un gruppo chiamato I primi di Cristo” controlla che tutte le regole vengano rispettate.

The Jewel (il gioiello) di Amy Ewing

Proprio come Difred, la protagonista di questo romanzo non viene mai chiamata con il suo nume di battesimo. Prima sotto il nome di Violet, adesso è stata ribattezzata #197, ed è una serva che viene comprata per lavorare nella villa della duchessa del lago. Nella storia troverete anche relazioni nascoste con un altro degli impiegati della duchessa, e ovviamente, lo stile di vita regale che non è così meraviglioso come possa sembrare.

La parabola del seminatore di Octavia E. Butler

Lauren Olamina, una ragazza di soli 18 anni, sta fuggendo da quando la sua intera famiglia è stata uccisa all’interno della loro comunità chiusa a Los Angeles. Il suo super-potere in questa situazione spinose? Iperempatia- l’abilità di sentire quando ci sono persone accanto a lei, che dà poi luogo ad una religione da lei create chiamata Il seme della terra. IL sequel, la parabola dei talenti, ci trasporta cinque anni dopo ad Acorn, una comunità creata da Lauren, per combattere contro la decadenza d’America.

Sul filo del tempo di Marge Piercy

Consuelo Ramos (Connie) è sottoposta ad una lunga lista di medicine mentre è imprigionata in un ospedale psichiatrico a New York. Lì incontrerà Luciente, che viene dal future o possibilmente, dall’immaginazione della stessa Connie- la cosa non è chiara. Luciente dice di venire dal 2137, dove problemi del giorno come inquinamento, omofobia, razzismo e totalitarismo sono ormai obsoleti se non per la pena di morte e la guerra.

Stazione undici di Emily St. John Mandel

Quando una storia comincia con un attore che muore d’infarto mentre sta interpretando King Lear su di un palco, sai che quella non è la cosa peggiore che succederà in quel romanzo. Ed infatti questa storia continua con un’orrenda epidemia. Il libro slitta poi 20 anni nel future per seguire la Simponia Viaggiante, un Gruppo di artisti diretto da Kirsten Raymonde, che aveva 8 anni e si trovava nel pubblico il giorno della morte dell’attore. Il Bellissimo libro di Mandel è una fantastica descrizione della sopravvivenza della cultura umana e dell’arte in un mondo post-apocalittico.

La rivincita di Lois Lowry

Il secondo libro della serie di The giver scritta da Lois Lowry si concentra su un Kira di 16 anni, nato con un piede deforme e il cui talento per la tessitura l’ha resa inestimabile per una società che odia le imperfezioni.

I figli degli uomini di P.D. James

Siamo nel 2021, l’anno in cui ultimo umano nato sulla terra viene ucciso in una rissa in un pub e l’anno in cui il dottor Theodore Theo” Faron inizia il suo diario, che è la base per tutti i romanzi di James. Si spera che nel giro di 4 anni il mondo non si ritrovi a dover davvero affrontare un problema di fertilità di massa.

La grande bugia di Julie Mayhew

Ambientato in Gran Bretagna nel 2014 sotto il regime Nazista – si, proprio il regime nazista- una giovane Jessika Keller, piena di speranze, mette in dubbio la società in cui è cresciuta dopo che la sua amica Clementine si azzarda a fare la stessa cosa.

Gli dei di pietra di Jeanette Winterson

Una storia d’amore. Dei robot. Persone che decidono di modificare il proprio DNA per restare giovani. Un nuovo pianeta. Cosa potreste chiedere di più da un libro di fantascienza? O da qualsiasi altro libro?

La quinsta stagione di N.K. Jemisin

Benvenuti a Stillness, un posto dove il cambiamento climatico è così reale che hanno dovuto creare una Quinta stagione (capita la battuta?) e le persone vivono sotto la costante minaccia di un disastro che potrebbe accadere in qualsiasi momento. Buona fortuna nel cercare di leggere questo libro in più di una giornata: I fin troppo emozionanti personaggi di Essun, Syen, e Damaya meritano tutti i complimenti che possiate pensare nei confronti dell’autore. E vi innamorerete quasi di sicuro della bellissima prosa di Jemins e dei due molto utili glossari. Dio, amo un libro con un bel glossario.

Leave a Comment

Twój adres email nie zostanie opublikowany. Pola, których wypełnienie jest wymagane, są oznaczone symbolem *